.
Il Collettivo EFFE nasce con l’intento di approfondire l'uso di applicazioni tecnologiche in ambito performativo, fuori e dentro gli spazi teatrali sviluppando anche progetti comunitari. 

Esploriamo la percezione e sfidiamo quella del pubblico. Studiando il metodo di inclusione dei diversi linguaggi performativi con i nuovi media, cerchiamo di aprire alternative in cui la tecnica sia naturale estensione del corpo umano, sperimentando differenti modalità di approccio alla scena. Per farlo cerchiamo di emanciparci dalla supremazia della razionalità.     
"Disegniamo utopie nello spazio, per mostrarne la possibilità.
Giulia Odetto - regista/autrice

Interessata ai processi di creazione sia dal punto di vista performativo sia registico, ascora studentessa alla scuola del Teatro Stabile di Torino dirige “Romei e Giuliette” e “Avesta”. E' protagonista femminile di “Tango Glaciale Reloaded” di Mario Martone, spettacolo che le vale la nomina come miglior attrice emergente ai premi “Le Maschere del Teatro Italiano” e “Virginia Reiter”. Dal 2015 è collabora con il Mirabilia Festival per cui cura il network internazionale InterSpazi. Nel 2019 a Rishikesh (India) diventa insegnante di yoga. Nel 2020 presenta Onirica alla Biennale di Venezia - sezione registi Under 30 - e successivamente è assistente di Leonardo Lidi, Filippo Dini, Valerio Binasco e Antonio Latella. Nel 2021 vince il bando Powered by Ref. Continua la collaborazione con il Teatro Stabile di Torino come aiuto regia e regista.
Daniele Giacometti - performer/direttore tecnico

Laureato in ingegneria del Cinema, lavora come videomaker, operatore video e direttore della fotografia. Nel 2012 ha prodotto il suo primo corto-documentario, girato alle Hawaii, The Kona Cloud Forest Sanctuary. È stato operatore video per il docufilm Cuervolucion distribuito da Mtv Italia. In Messico ha diretto Félix Beltràn, ed è stato operatore per Vice México, lavorando a diversi documentari dell’emittente. Sempre in Messico ha co-diretto con Tommaso Valli il documentario Vidas de Vidrio che nel 2021 ha vinto il Glocal Film Festival. Ha lavorato come direttore della fotografia in vari progetti commerciali per brand come: Ferrari, Lamborghini, Levis, Triumph, Vevo. Attualmente continua l’approfondimento sulla luce con un progetto di design in cui realizza lampade puntiformi collaborando con diversi studi e realtà del nord Italia.

Antonio Careddu - drammaturgo

Vive e lavora a Torino, è drammaturgo, formatore e organizzatore. Nel 2016 fonda la compagnia Resina Teatro di cui è regista e autore fino al 2018 scrivendo e dirigendo Dov’è Desdemona?, La prova del topo, Cancrena e Resina. Dal 2020 è membro e dramaturg del Collettivo EFFE. Nel 2021 viene selezionato per il progetto SCRITTURE diretto da Lucia Calamaro. Tra il 2022 e il 2023 è impegnato in un progetto di indagine del rapporto tra la scrittura drammaturgica e l’Intelligenza Artificiale sotto la supervisione di Mariano Dammacco. Cura un progetto editoriale in forma di newsletter dal titolo Atto Precario che viene distribuito digitalmente ogni 21 del mese da novembre 2022. Il suo lavoro di scrittura è strettamente legato a quello di direzione e composizione scenica dei progetti del Collettivo.
Camilla Soave - performer/video artista
Inizia la sua formazione  presso il FAICC, Formazione Avanzata in Coreografia e Creazione con la Companhia Instavel a Porto. Collabora con Zona Martiska, la coreografa Simona Deaconescu, Paola Bianchi e Julia Muellner. Nel 2020 viene supportata da NAOcrea2020. Con Ajariot Collective è stata selezionata per CROSS Residence 2018 e ORA!. Nel 2017 le è stato assegnato Autofocus # 09VanniOcchiali Nesxt - Independent Art Festival. Nel 2020 inizia la collaborazione con il Collettivo EFFE. Vede la sua ricerca lontana dall’aspettativa del teatro, lontana dall’oscurità in attesa di qualcosa che accada, distante dall’illusione e concentrata sul fare.
Lorenzo Abattoir - sound artist

Artista sonoro e tecnico del suono di Torino, attivo in svariati progetti pubblicati in collaborazione con etichette Italiane ed Internazionali. Fondatore del collettivo elettroacustico Mare di Dirac con il quale realizza performance basate sull’uso di registrazioni ambientali, riverberi naturali e particolari strumenti etnici. Il suo lavoro in solitaria amalgama noise e musique concrète con una forte impronta rituale e performativa. Collabora con Giulia Odetto dal 2017 ed è parte del Collettivo EFFE. In teatro collabora con il Teatro Stabile di Torino, il collettivo Lapso Cirk e altri.
Back to Top